Filippine, siglato patto per il turismo con focus sulle comunità native

Filippine, siglato patto per il turismo con focus sulle comunità native
08 Settembre 07:00 2023 Stampa questo articolo

Sostenere e implementare il progetto Katutubo-Kapwa, che prevede anche lo sviluppo del turismo nelle Filippine. È lo scopo di un accordo di collaborazione siglato recentemente dal Dipartimento del turismo (Dot) e dalla Commissione nazionale per i popoli locali (Ncip), iniziativa che prevede il sostegno e la difesa delle comunità culturali native in contemporanea con l’incremento dei visitatori nel Paese.

Il progetto si inserisce nella visione dell’attuale amministrazione, che intende diversificare lo sviluppo dei prodotti locali, introducendo il concetto di un turismo che sappia valorizzare oltre i luoghi, anche gli usi, i costumi, la storia e la cultura delle popolazioni autoctone. Per questo l’obiettivo è rafforzare la governance del turismo attraverso una stretta collaborazione con le parti interessate e migliorare l’esperienza dei viaggiatori.

«Siamo convinti che onorare le origini delle Filippine e del suo popolo contribuisca a rafforzare l’immagine del Paese – sottolinea il segretario del Dot, Christina Garcia Frasco – ad arricchire l’identità nazionale e a ricordare ai nostri concittadini che questa è una destinazione da amare. Il Dipartimento del turismo così ha stretto questa partnership con l’Ncip, con la volontà di manifestare il nostro fermo impegno a dare supporto economico alla Nazione con il turismo».

Parole di apprezzamento cui seguono quelle del presidente dell’Ncip, Allen Capuyan, che in merito all’accordo dichiara: «Per noi è un onore e un privilegio collaborare con il Dipartimento del turismo nell’attuazione del nostro progetto Katutubo-Kapwa. Speriamo che questo apra la strada a un brillante futuro turistico».

Tra gli impegni importanti assunti dal Dot il sostegno finanziario ai progetti che contribuiranno a migliorare lo status socio-economico delle Cpi/ip e a sviluppare e promuovere le tradizioni delle comunità native. Inoltre, il Dipartimento si impegna a donare assistenza e finanziamenti ai piani turistici per la creazione di posti di lavoro che puntano a ridurre la disoccupazione del Paese.

L'Autore