Hotelbeds posticipa il suo ingresso in Borsa. La causa del ritardo della banca letti di Palma di Maiorca, si legge sulla stampa turistica spagnola, sarebbe la volontà dei proprietari – Cinven, Ccpib ed Eqt – di esibire al mercato i risultati dell’esercizio fiscale che si concluderà il prossimo 30 settembre.
La quotazione in Borsa di Hotelbeds (il cui group brand è Hbx, dove convivono anche Bedsonline, Roiback e TravelStack) era stata prevista nella prima metà di quest’anno, ma ora la data X slitta almeno alla fine del 2024 con la possibilità che si giunga all’inizio del 2025. Gli esperti ipotizzano il mese di febbraio.
Attualmente, la valorizzazione della società si aggirerebbe sui 4 miliardi di euro e l’obiettivo di capitalizzazione è di 5 miliardi. Nel 2023 Hotelbeds ha fatturato 8 miliardi e mezzo di euro con un Ebitda di 369 milioni.
Il fondo Cinven, primo azionista e in Hotelbeds dal 2016, sta lavorando da tempo al processo di vendita. Prima della fine dell’anno scorso, aveva ricevuto interessi da fondi come Blackstone, Advent, Warbug Pincus, Hellman & Fridman e Apollo, anche se ha rifiutato tutte le offerte perché erano inferiori alla valutazione della società.
Nelle scorse settimane, Hotelbeds ha siglato una partnership con easyJet Holidays e in Italia un importante accordo con Th Resorts.