Ita-Lufthansa, Meloni assicura: «Notifica all’Ue entro fine novembre»

Ita-Lufthansa, Meloni assicura: «Notifica all’Ue entro fine novembre»
23 Novembre 10:52 2023 Stampa questo articolo

La notifica dell’accordo Ita Airways-Lufthansa verrà inviata a Bruxelles entro la prossima settimana. È quanto ha assicurato la premier Giorgia Meloni a margine dell’incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Questione di giorni, dunque, per l’inoltro dell’intero incartamento da parte del nostro ministero dell’Economia e del Gruppo tedesco, che dovrà poi essere sottoposto ad una procedura di verifica da parte degli organismi della Ue, che avranno 30 giorni di tempo per dare riscontro e parere.

Nel dettaglio, rispondendo a una precisa domanda sulle tempistiche dell’operazione, la Meloni ha esplicitamente replicato: «Siamo pronti la settimana prossima a inviare la notifica alla Commissione europea». La scorsa settimana era arrivato l’appello congiunto dei sindacati italiani e tedeschi alla Commissione a chiudere al più presto la trattativa.

L’accordo prevede il versamento da parte del vettore tedesco  di 325 milioni di euro per entrare con il 41% di azioni nell’azienda italiana. In seguito la quota di Lufthansa potrebbe salire al 90% e al 100% («entro il 2033») per un ammontare complessivo di 829 milioni di euro, completando l’ingresso di Ita nell’universo del Gruppo Lufthansa, che già comprende Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings ed Air Dolomiti.

Nel corso dell’operazione si verrebbe anche a delineare, ovviamente, l’uscita di Ita Airways dall’alleanza SkyTeam, dove attualmente opera insieme al vecchio partner Air France-Klm, e il contestuale ingresso in Star Alliance, la mega aggregazione nella quale opera Lufthansa. Una procedura molto articolata che contempla anche varie autorizzazioni internazionali, dall’Europa al Nord America.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli