Nasce il brand Ducato Estense: la promozione sarà digital

Nasce il brand Ducato Estense: la promozione sarà digital
09 Giugno 12:39 2022 Stampa questo articolo

Decolla il nuovo brand Ducato Estense elaborato da Centounopercento, Dm Cultura e Pixell, le tre realtà vincitrici della gara indetta dal ministero della Cultura (segretariato regionale per l’Emilia Romagna) finalizzata alla promozione dei territori estensi come sistema territoriale ad alta attrattività turistica.

Il progetto punta a valorizzare il territorio compreso tra Emilia Romagna e Garfagnana, in particolare le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca, e fa parte del finanziamento “Un miliardo per la Cultura” che si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal Cipe.

A oggi la Rete temporanea d’Impresa costituita dalle tre realtà è uno degli esempi più virtuosi di collaborazione fra istituzioni, marketing e comunicazione a beneficio del turismo. Al centro del piano di comunicazione c’è la storia, intesa sia come passato comune di popoli e territori, sia come racconto delle bellezze e delle attrazioni dell’area. La strategia punta a una narrazione, per dare lustro agli elementi di continuità e specificità di queste terre.

Sarà una narrazione condivisa, un crowd storytelling, nel quale la destinazione Ducato Estense vivrà attraverso la voce dei suoi protagonisti, fra cui gli stakeholder locali, le scuole primarie e secondarie, giornalisti e blogger di settore e gli stessi turisti.

I canali digitali saranno strategici: massima attenzione verrà data a soluzioni in grado di facilitare la raccolta dati. L’utente sarà seguito nella navigazione e invitato a iscriversi alla newsletter e sarà al centro di azioni mirate di retargeting.

Sono previste anche campagne Pay-per-clic, Display e Discovery, nonché investimenti in social Ads su Fb, Ig e YouTube. Al momento, poi, è in corso di produzione materiale fotografico e video che includerà un documentario di circa 25 minuti e spot da 30 o 60 secondi.

Su Facebook e Instagram sono stati pubblicati i primi post ad annunciare la partenza del progetto. Da giugno il flusso di post andrà a regime per poi aumentare da gennaio 2023, allorché il nuovo sito sarà ultimato. Da segnalare l’ulteriore profilo Twitter per supportare le azioni dell’ufficio stampa.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli