Oman, gli obiettivi della National Aviation Strategy 2030

03 Marzo 07:00 2020 Stampa questo articolo

Il Ministero dei trasporti in Oman ha annunciato la National Aviation Strategy 2030, volta a rafforzare l’economia dell’Oman e a far crescere l’industria aeronautica nel Sultanato. La strategia mira a favorire la creazione di posti di lavoro, aumentare le competenze locali e coordinare le diverse organizzazioni nel settore dell’aviazione.

La strategia si compone di alcuni progetti chiave:

1.Il National Travel Operator (NTO) – una piattaforma online per mettere in contatto gli operatori del settore viaggi dell’Oman, sviluppata da Oman Aviation Group in collaborazione con il Ministero del Turismo, con l’obiettivo di incrementare il numero di turisti e gli arrivi di turisti high spender dai principali mercati di riferimento per il paese tra cui Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, India e i paesi del Golfo.

2.Lancio di Muscat Airport City. Questo distretto di sviluppo è costituito da cinque aree principali: Muscat Airport Free Zone, dedicata alle industrie leggere come l’e-commerce; un polo logistico per il trasporto aereo; un business gate ad uso misto, che comprende anche uffici; un aviation gate per le attività aeree, culturali e sociali, centri d’innovazione e un ospedale d’emergenza specializzato; infine un hospitality Gate.

3.Ristrutturazione di Oman Air per renderla una compagnia aerea “modello” per la destinazione. Il vettore del Sultanato è attualmente interamente focalizzato nell’attrarre turisti di valore in entrata in Oman, distinguendosi dalle altre compagnie aeree della regione. Questo vuol dire che lavora al fianco di altri organi del turismo per sviluppare programmi di fidelizzazione con operatori del settore dell’ospitalità; ed è focalizzato sui mercati che generano alti numeri in termini di arrivi, con un uso strategico di partner in codeshare per espandere la rete. L’ambizione di Oman Air è quella di collegare l’Europa, l’Asia e il Medio Oriente.

4. Una strategia di trasporto aereo globale che permetterà di mantenere la sua quota di mercato in ambito air cargo e che supporterà le principali industrie nazionali, come quella della pesca, nei mercati globali. Un nuovo centro servizi supporterà le compagnie internazionali che desiderano aumentare il traffico merci attraverso gli aeroporti del Sultanato.

Istituito nel 2018, Oman Aviation Group è l’attuatore della National Aviation Strategy 2030 ed è la prima azienda al mondo a rappresentare l’intero settore dell’aviazione di un paese comprendendo al suo interno Oman Air e Oman Airports e Transom (fino a poco tempo fa Oman Aviation Services).

«La Strategia consentirà al settore dell’aviazione del Sultanato di competere a livello globale con un’organizzazione integrata con l’obiettivo di garantire una quota maggiore nel mercato dell’aviazione internazional. I settori dell’aviazione, della logistica e dei viaggi svolgono un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi principali della Vision 2040 dell’Oman», ha dichiarato Sua Eccellenza Ahmed bin Mohammed Al Futaisi, ministro dei trasporti.

L'Autore