Rodi, l’ente del turismo: “Stop allo stato di emergenza”

Rodi, l’ente del turismo: “Stop allo stato di emergenza”
28 Luglio 16:33 2023 Stampa questo articolo

In Grecia, dopo aver domato gli incendi a Rodi (resta solo qualche focolaio in via di risoluzione, ndr) la Protezione civile ha dichiarato la revoca dello stato di emergenza per l’intera isola. Lo sottolinea in una nota stampa il segretario generale dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo, Dimitris Fragakis.

«Rodi è tornata! Siamo lieti di annunciare che lo stato di emergenza operativa è decaduto sull’isola di Rodi. La vita sta tornando alla normalità per l’intera isola di Rodi, comprese le poche zone che ne sono state colpite – sottolinea Fragakis – I residenti di Rodi, che sono stati eroici e altruisti durante questi giorni difficili, insieme allo Stato greco, non vedono l’ora di continuare a offrire la loro cura e ospitalità unica ai visitatori stranieri».

Già mercoledì scorso, inoltre, il ministero degli Esteri italiano ha comunicato la rimozione dello sconsiglio a recarsi in viaggio nella destinazione ellenica attraverso il sito Viaggiare Sicuri.

L’operatore inglese Tui Uk ha annunciato che i viaggi per il nord dell’isola greca riprenderanno il 29 e 30 luglio; mentre per la parte Sud occorrerà aspettare l’11 agosto.

L’altro big player britannico – Jet2 – riprenderà invece tutti i voli già da domenica 30 luglio. Ryanair, infine, non ha mai interrotto i voli su Rodi e ha sottolineato che le operazioni si svolgeranno normalmente.

Il Gruppo Alpitour, infine, continua ad aggiornare agenzie e clienti  – anche attraverso il suo sito internet – su tutte le novità e le riaperture rispetto a Rodi.

All’interno del portale, con comunicazione aggiornata al pomeriggio del 27 luglio, il più grande operatore italiano spiega:

La situazione nell’isola di Rodi, ancorché molto fluida, appare comunque in via di risoluzione.

Desideriamo fornire a tutti i clienti che hanno prenotato un viaggio a Rodi con partenza nell’immediato futuro alcune importanti informazioni:

Partenze dal 26 al 31 luglio 

  • Caso A) Clienti i cui alberghi siano localizzati nella zona d’emergenza e non siano ancora agibili (Lindos Princess, Boutique 5, Lindos Imperial, Atlantica Dreams, Grand Gennadi, Absolute Kiotari, Lardos Bay, Rhodos Princess, Mayia, Princess Andriana, Princess Sun): si procederà al rimborso integrale delle somme versate. Ovviamente i nostri uffici operativi sono a disposizione per favorire la partenza dei passeggeri verso altre destinazioni della nostra programmazione: sarà garantito uno sconto fino a 400€ per pratica di volo ITC + soggiorno (300€ nel caso di strutture Eden) verso altre destinazioni della Grecia e fino a 200€ per pratica di volo ITC + soggiorno (150€ nel caso di strutture Eden) per tutte le altre destinazioni. Gli sconti si applicano in caso il nuovo pacchetto abbia un prezzo superiore a quello originario e comunque non sono cumulabili con eventuali promozioni. Per usufruire di questa agevolazione è indispensabile che la data di partenza della nuova prenotazione avvenga entro i 7 giorni successivi rispetto a quella originaria, o precedente alla data stessa.
  • Caso B) Clienti i cui alberghi non siano nella zona d’emergenza e pertanto risultino operativi (tutti gli hotel diversi da quelli menzionati nel caso A): le partenze sono regolarmente operative e i servizi verranno regolarmente forniti; tuttavia, ai clienti con pacchetto volo ITC + hotel che non intendessero comunque partire, in via eccezionale, verrà concessa la possibilità di scegliere una destinazione diversa con partenza entro i 7 giorni dalla data inizialmente prevista con eventuali adeguamenti di prezzo in base alla scelta effettuata. Non verranno applicati costi di variazione pratica per il cambio prenotazione.

Partenze dal 1° al 6 agosto 

  • Caso A) Clienti i cui alberghi siano localizzati nella zona d’emergenza e non siano ancora agibili (Lindos Princess, Boutique 5, Lindos Imperial, Atlantica Dreams, Grand Gennadi, Absolute Kiotari, Lardos Bay, Rhodos Princess, Mayia, Princess Andriana, Princess Sun): stesse condizioni indicate per partenze fino al 31 luglio;
  • Caso B) Clienti i cui alberghi non siano nella zona d’emergenza e pertanto risultino operativi (tutti gli hotel diversi da quelli menzionati nel caso A): le partenze sono regolarmente operative e i servizi verranno regolarmente forniti come previsto dal contratto stipulato.

Partenze dal 7 al 31 agosto 

  • Caso A) Clienti i cui soggiorni erano previsti in strutture che non riapriranno nel mese di agosto (Rhodos Princess, Princess Sun, Boutique 5, Absolute Kiotari, Atlantica Dreams): si procederà al rimborso integrale delle somme versate. Ovviamente i nostri uffici operativi sono a disposizione per valutare il riavviamento dei passeggeri verso altre destinazioni della nostra programmazione;
  • Caso B) Clienti i cui alberghi siano diversi da quelli menzionati nel caso A), le partenze sono regolarmente operative e i servizi verranno regolarmente forniti come previsto dal contratto stipulato.

Partenze dal 1° settembre 

  • Nei prossimi giorni, quando sarà disponibile un quadro aggiornato delle strutture effettivamente operative e in grado di garantire la piena fruizione dei servizi prescelti, verranno forniti aggiornamenti per le partenze dal 1° settembre.

Continuiamo a monitorare la situazione in collaborazione con le autorità locali e nazionali per assicurare un aggiornamento costante.

 

 

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

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