Santanchè a Itb: «La Germania resta primo mercato incoming per l’Italia»

Santanchè a Itb: «La Germania resta primo mercato incoming per l’Italia»
05 Marzo 17:14 2024 Stampa questo articolo

La Venere influencer conquista anche la Germania. Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, mette in mostra il “testimonial” nel giorno inaugurale di Itb Berlin, aprendo il padiglione Italia insieme a Enit spa, 15 regioni, Roma Capitale e una vasta rappresentanza delle più importanti imprese del comparto turismo italiano – tra cui Ita e Trenitalia –  e la Repubblica di San Marino.

«Itb – ha ribadito Santanchè – è un’occasione straordinaria per ampliare ulteriormente la visibilità e diffondere la conoscenza delle bellezze e delle competenze italiane nel mondo, davanti a un pubblico internazionale e in una nazione che si conferma il principale mercato di provenienza per l’Italia. Quasi la metà dei turisti tedeschi, per altro, torna da noi e, spesso, le immagini e la campagna promozionale della Venere di “Open to meraviglia influiscono positivamente riguardo la scelta, o la conferma dell’Italia come meta di viaggio. Ed è anche grazie al prezioso apporto di Enit che portiamo in una cornice tanto illustre sia le regioni, sia numerose imprese del comparto, che rappresentano il saper fare tutto italiano. La partecipazione alle fiere internazionali di una squadra con un’immagine unitaria».

Dai dati dei primi 9 mesi del 2023, elaborati da Enit, tra i principali mercati di provenienza, è infatti la Germania a occupare il primo posto, con una quota parte del 15,0% sul totale viaggiatori internazionali del periodo, confermandosi il principale mercato di provenienza anche in termini di introiti: la spesa dei visitatori tedeschi in Italia si attesta sugli 6,8 miliardi di euro, con un’incidenza del 16,4% sul totale delle entrate internazionali. Nel 2023 la durata media delle vacanze principali dei tedeschi è stata di 12 giorni (Bat Stiftung für Zukunftsfragen).

A Berlino anche la neopresidente di Enit spa, Alessandra Priante: «I dati Enit confermano la Germania come primo mercato per l’Italia tra i Paesi di prossimità – sottolinea Priante – ed è essenziale mantenere la posizione e migliorare la soddisfazione dei turisti. L’essenza del turismo non è solo arrivare in una destinazione, ma soprattutto tornarci e parlarne bene a tutti. Stiamo assistendo al gran ritorno anche dei viaggiatori big spender long haul e stiamo consolidando una posizione interessante in Medio Oriente e Asia».

Nel nuovo assetto societario di Enit, voluto fortemente dal ministro Santanchè, ancora presente Ivana Jelinic, ex presidente e ceo e ora amministratore delegato, che commenta così i dati relativi alla grande presenza – 12 milioni – di turisti tedeschi nel nostro Paese: «L’Italia è il primo Paese all’estero di cui i tedeschi hanno più conoscenza e informazioni su influenza culturale in termini di moda, intrattenimento, brand, tendenza, patrimonio culturale e vocazione turistica. I tedeschi amano così tanto l’Italia che scelgono di tornarci più volte, il che ci spinge a lavorare per presentare offerte turistiche sempre più diversificate e orientate alla sostenibilità».

Tra le 15 regioni presenti alla fiera di Berlino, l’Emilia-Romagna, che nel 2023 si è confermata la regione leader in Italia per attrattiva turistica, facendo segnare numeri record per presenze e arrivi. «Merito di un proficuo lavoro di squadra tra istituzioni e operatori del settore, che ci ha permesso di fare fronte a un evento drammatico come l’alluvione – ha osservato il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – Continueremo a investire in infrastrutture e riqualificazione delle coste e delle strutture ricettive, puntando allo stesso tempo sui grandi eventi sportivi e culturali come appuntamenti di richiamo internazionale nel nostro territorio».

Anche l’immagine della Venere, sempre secondo i dati elaborati da Enit e come ricordato dal ministro Santanchè, ha contribuito al successo dell’Italia nel mercato tedesco: infatti, le immagini e gli spot della campagna promozionale “Open to meraviglia” hanno influito positivamente sul 27% dei cittadini tedeschi riguardo la scelta e/o conferma dell’Italia come meta di viaggio per le prossime vacanze.

L'Autore

Carla Villani
Carla Villani

Guarda altri articoli