Verso Bit 2024: Lombardia protagonista con il suo “destination branding”

Verso Bit 2024: Lombardia protagonista con il suo “destination branding”
04 Dicembre 07:49 2023 Stampa questo articolo

In vista dell’appuntamento con la Bit di Milano – dal 4 al 6 febbraio negli padiglioni Allianz MiCo – prosegue il viaggio virtuale tra le regioni e i territori italiani espositori per accendere i riflettori pre fiera sulle destinazioni più appealing a livello internazionale.

Hanno già aderito alla manifestazione Toscana, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto, Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Proprio quest’ultima sta registrando numeri da record a conferma di un ritrovato interesse post Covid da parte dei turisti stranieri e non solo. Ed è già boom di pernottamenti che hanno superato i 44 milioni nei primi 10 mesi del 2023, con una crescita del 25% rispetto al 2019.

L’assessore al Turismo, marketing territoriale e moda della Regione, Barbara Mazzali, ha sottolineato l’obiettivo per il 2024 di voler superare gli straordinari risultati del 2023 con arrivi di turisti internazionali pari al 66% del totale.

La leva sarà una strategia “destination branding“, ideata in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 per spingere il brand Lombardia offrendo esperienze irripetibili nei settori dell’arte, cultura, moda, tradizioni, enogastronomia, artigianato e manifattura.

Il turismo – si ricorda – attualmente contribuisce al 13% del Pil della Lombardia, impattando significativamente sull’economia regionale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore