Voli in idrovolante, a Gallipoli l’edizione 2024 di IdroSummit

Voli in idrovolante, a Gallipoli l’edizione 2024 di IdroSummit
08 Maggio 10:59 2024 Stampa questo articolo

Il convegno “IdroSummit 2024 – Seaplanes & Tech Convention” di sabato 11 maggio all’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (Lecce) è l’appuntamento, quanto mai attuale, con il settore dell’aviazione commerciale che si occupa del trasporto passeggeri con idrovolanti e di tutte le iniziative nuove legate a questo settore. Ad esempio la progettazione di innovativi velivoli anfibi, l’allestimento di idrobasi e idrosuperfici, la creazione di compagnie aeree operanti anche nel settore turistico e la formazione di piloti e di nuove figure professionali.

L’evento, organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana che celebra quest’anno il suo 20° anniversario, in collaborazione con il gruppo Caroli Hotels, vedrà la partecipazione di piloti di idrovolanti italiani ed esteri, manager di aziende aeronautiche, professionisti e ricercatori universitari.

Per l’Aviazione Marittima Italiana l’appuntamento sarà l’occasione per presentare un suo nuovo interessante progetto dedicato all’attivazione di collegamenti avioturistici con idrovolanti, in collaborazione con la compagnia aerea norvegese Scandinavian Seaplane e con Aeroporti di Puglia.

«Nei primi decenni del secolo scorso, l’Italia fu leader assoluto a livello mondiale nella costruzione e nell’impiego di idrovolanti per il trasporto di linea in molte regioni della penisola e anche in Puglia – sottolinea Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana – Oggi il volo idro sta tornando ovunque di grande attualità. L’Italia in particolare, grazie ai suoi circa 8mila chilometri di coste, potrebbe avvantaggiarsi dall’utilizzo di questi velivoli per trasportare passeggeri in modo più rapido, economico e sostenibile. All’IdroSummit di Gallipoli, potranno confrontarsi molti esperti e professionisti di questo settore allo scopo di avviare nuove collaborazioni che consentano il rilancio del volo idro in Italia con innegabili benefici anche per il comparto turistico nazionale».

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube dell’Aviazione Marittima Italiana.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa dell’evento

L'Autore