Trenord riporta sui binari una locomotiva a vapore del 1900. Si amplia, così, il patrimonio dei convogli storici dell’azienda ferroviaria lombarda, che riporterà la motrice sui binari entro la fine del 2025. Sono infatti terminati gli interventi di restauro della locomotiva a vapore 240-05, realizzata nel 1908. Dopo le abilitazioni tecniche e del personale, tornerà sui binari per corse turistiche.
LE CARATTERISTICHE
Costruita nel 1908 dalla société anonyme des Atelies de la Meuse, la 240-05 è una delle undici locomotive a vapore surriscaldato della serie originaria, entrate in servizio tra il 1907 e il 1912. Acquistata da Ferrovie Nord Milano, è stata inizialmente utilizzata per il trasporto merci; in seguito, data la potenza e la versatilità, è stata impiegata anche per i viaggi passeggeri.
Su tratte in lieve pendenza, come Milano-Saronno e Milano-Meda, poteva trainare convogli fino a 650 tonnellate alla velocità di 40 km/h e 870 tonnellate alla velocità di 30 km/h.
Dopo alcuni passaggi di proprietà con l’avvento dei treni elettrici, nel 1976 ha terminato il servizio; è stata riacquistata nel 1981 ed è attualmente di proprietà di Ferrovienord.
IL RESTAURO
Negli anni, la 240-05 è stata sottoposta a revisioni e a progetti di restauro, che hanno interessato anche la caldaia e il forno in rame. L’ultimo intervento, svolto presso l’azienda specializzata “Lucato Termica” di Castelletto Monferrato (Alessandria), è da poco terminato.
Nelle prossime settimane, la locomotiva verrà trasferita al deposito Trenord di Novate Milanese per le corse prova, i collaudi finali e la formazione di macchinisti e personale di manutenzione.
SUI BINARI
Il ritorno sui binari della locomotiva è previsto per la fine del 2025. Viaggerà in un convoglio composto anche da un locomotore elettrico 600-3 del 1928, da tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137 del 1924-25 e dal carro botte dei primi anni del ‘900, che alimenta le casse d’acqua della locomotiva durante la marcia.
CORSE IN VENDITA
Sono in vendita i biglietti per viaggiare sulle corse del treno storico – con locomotori elettrici – già in programma fra settembre e novembre: da Milano Cadorna le corse raggiungeranno Como, Laveno Mombello e le nuove destinazioni di Asso e Novara. Il calendario delle corse e le indicazioni utili per l’acquisto dei biglietti sono disponibili su trenord.it e sulla app di Trenord.



