Un’estate positiva per Volotea, la compagnia aerea delle piccole e medie città europee. Nei mesi estivi – da giugno ad agosto – ha operato oltre 25mila voli, trasportando più di 4 milioni di passeggeri, con un load factor – percentuale di posti occupati su ogni volo – del 94%, tra i più alti del settore. La compagnia ha inaugurato 21 nuove rotte in Europa durante l’estate e ha migliorato sensibilmente la propria puntualità: l’indice Otp15 (On-Time Performance entro 15 minuti) si è attestato al 71%, con un miglioramento di circa 4 punti percentuali rispetto al 2024.
Ancora più solide le performance sul fronte dell’affidabilità operativa: con un completion factor del 99,6%, Volotea si è confermata la compagnia aerea low-cost leader in Europa in termini di voli completati, secondo i dati Cirium.
Nei mesi estivi, la compagnia ha operato in Italia quasi 10.000 voli, offrendo oltre 1,7 milioni di posti e trasportando più di 1,6 milioni di passeggeri, con un load factor pari al 93%. Sono quattro le nuove rotte inaugurate in Italia nell’ultimo trimestre: Alghero-Bordeaux, Alghero-Marsiglia, Bari-Bordeaux e Firenze-Alghero. Il completion factor, invece, è salito al 98,74%, un ottimo risultato nonostante alcuni imprevisti dovuti al maltempo, che hanno causato deviazioni e dirottamenti durante l’estate.
Ottime performance anche dal punto di vista occupazionale: durante i picchi estivi, Volotea ha raggiunto una forza lavoro di oltre 440 dipendenti in Italia, a testimonianza dell’impegno verso il mercato nazionale.
«L’estate 2025 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita sostenibile e qualitativa – ha dichiarato Valeria Rebasti, international market director di Volotea – Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti a livello di network e delle performance registrate in Italia in termini di affidabilità operativa. Questi dati sono il frutto di un lavoro corale e testimoniano la fiducia dei passeggeri, che continuano a scegliere Volotea per il valore del nostro servizio e la qualità dell’esperienza di volo».



