Aeroporto di Firenze, via libera alla nuova pista: costerà 400 milioni

Aeroporto di Firenze, via libera alla nuova pista: costerà 400 milioni
13 Novembre 13:44 2025

Significativo passo avanti per la realizzazione della nuova pista all’Aeroporto di Firenze, con la pubblicazione del decreto di Via, che contiene la valutazione d’impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica sull’opera. Il decreto contiene 14 prescrizioni del ministero dell’Ambiente e 11 del ministero della Cultura, che ora Toscana Aeroporti, società di gestione dello scalo, dovrà attuare.

A questo punto ci sono tutte le premesse per organizzare la conferenza dei servizi per l’autorizzazione finale alla costruzione della pista lunga 2.200 metri e quasi parallela rispetto all’autostrada A11, e della nuova aerostazione, destinati a potenziare il traffico dai 3,5 milioni di passeggeri dell’anno scorso a quasi 6 milioni. L’investimento supererà i 400 milioni di euro con un finanziamento pubblico di circa 150 milioni, stanziato anni fa.

Ma ci sarà da affrontare lo scoglio dei comitati cittadini, di alcune categorie economiche e le rappresentanze dei Comuni della piana fiorentina, che negli anni scorsi avevano vinto i ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato contro il precedente progetto della pista. Ci saranno sicuramente nuovi confronti per poter sbloccare la situazione. Tra i sostenitori dell’ampliamento dello scalo fiorentino ci sono gli operatori della filiera turistica che in questa opera di potenziamento vedono nuove opportunità di crescita sia per l’incoming che per l’outgoing, visto che il capoluogo rappresenta un interessante  bacino di viaggiatori.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore