Assicurazioni, l’Ivass oscura altri tre siti abusivi

Assicurazioni, l’Ivass oscura altri tre siti abusivi
16 Dicembre 15:13 2025

Sempre d’attualità la lotta all’abusivismo nel mondo delle assicurazioni. L‘Ivass, l’Istituto di vigilanza delle assicurazioni, ha infatti ordinato l’oscuramento di tre siti web perché offrono abusivamente servizi assicurativi: si tratta di assiwinup.it, rc.assicurazioniautopiufaciledicosi.it e temporanea.assicurazioninostress.it.

Le attività di oscuramento, che vengono svolte dai provider che operano sul territorio italiano, sono in corso e per ragioni tecniche l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

Sale così a 331 il numero dei siti abusivi oscurati dall’Ivass da novembre 2023, data di avvio dell’esercizio del potere di oscuramento. Di fronte all’elevato numero di siti abusivi, l’Ivass raccomanda di diffidare delle proposte di acquisto di polizze che prevedono contratti tramite messaggistica veloce, come ad esempio whatsapp o messaggio telefonico, e da richieste di pagamento con carte di credito prepagate.

Così come si deve sempre diffidare di siti non inclusi nelle liste ufficiali dei portali degli intermediari assicurativi e delle imprese di assicurazione vigilati dall’Ivass. Per ogni tipo di assistenza e informazioni su tali realtà si può contattare direttamente il Contact Center Consumatori Ivass, al numero verde 800-486661.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore