Boeing 737 Max, ipotesi ritorno in pista a gennaio

13 Novembre 15:41 2019 Stampa questo articolo

Il Boeing 737 Max potrebbe tornare a volare nel mese di gennaio 2020. Le nuove consegne, secondo quanto annunciato da Seattle, dovrebbero però riprendere già dal mese di dicembre una volta ottenuta la nuova licenza da parte della Federal Aviation Authority Usa, che aveva messo a terra l’aeromobile dopo i due incidenti mortali capitati a Ethiopian Airlines e Lion Air.

Il nullaosta da parte della Faa, previsto entro la fine del 2019, arriva dopo che Boeing ha lavorato alla riprogettazione del software che gestisce il Maneuvering Characteristics Augmentation System (Mcas), il sistema di potenziamento delle caratteristiche di manovra, che ha provocato le criticità di assetto di volo causando la perdita di controllo nel caso dei due incidenti.

Attualmente sono 393 i 737 Max fermi appartenenti alle diverse compagnie aeree che lo avevano inserito nelle proprie flotte prima degli incidenti. Nel frattempo, i ritardi accumulati nelle consegne hanno indotto alcuni vettori a rivedere gli ordini. Tra quelli confermati ci sono quelli di Ryanair, che attende di inserire nella propria flotta la versione Max 200.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore