Festival della letteratura di viaggio, al via a Roma l’11ª edizione

10 Settembre 17:03 2018 Stampa questo articolo

Torna il Festival della letteratura di viaggio a Roma: 11ª edizione della manifestazione promossa da Società Geografica Italiana e sviluppata in collaborazione con istituzioni, territori, editori, organizzazioni, associazioni e aziende, e dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Tra i temi che emergono: migrazioni, in particolare, e poi vie, cammini, esplorazioni e infine isole.

Dopo l’anteprima, iniziata nel mese di agosto, appuntamento al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, in via della Navicella 12 e in altri luoghi con il pre Festival dal 12 al 19 settembre, con il Festival dal 20 al 23 e con un post il 24 settembre. La direzione artistica è di Antonio Politano, la presidenza onoraria è di Stefano Malatesta.

Il programma di quest’anno prevede incontri, mostre, premi, performance, spettacoli, proiezioni, laboratori, passeggiate, tornei letterari, serate tematiche, spazi autogestiti. Gli incontri saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino a esaurimento posti. 
In caso di maltempo, gli eventi previsti nei Giardini si terranno in Sala Dalla Vedova, all’interno di Palazzetto Mattei. Laboratori e passeggiate necessitano di prenotazione.

L'Autore