Il ministro Santanchè inaugura la Bmt di Napoli

Il ministro Santanchè inaugura la Bmt di Napoli
15 Marzo 07:00 2023 Stampa questo articolo

Al via, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, la 26ª edizione della Bmt, la Borsa Mediterranea del Turismo, la principale kermesse del travel del centro-sud organizzata dalla Progecta di Angioletto De Negri.

L’inaugurazione si terrà domani, giovedì 16 marzo, alle 11.30  (sala Mediterraneo, padiglione 4) in collaborazione con UniCredit. Un taglio del nastro a cui parteciperà anche il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, con l’amministratore delegato di Enit, Ivana Jelinic, oltre al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e all’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.

«Torna la mostra delle eccellenze del nostro territorio. È un’occasione importante per analizzare i primi straordinari risultati che Napoli sta ottenendo in termini di flussi e per capire come mettere ulteriormente in luce le potenzialità di un settore che è motore trainante dello sviluppo del Paese», dichiara il primo cittadino partenopeo che assicura, per il capoluogo campano, «un’offerta turistica di qualità e sempre più destagionalizzata».

Gli fa eco l’assessore Casucci: «Questo sarà l’anno del riposizionamento e della competitività a livello internazionale secondo linee di intervento più innovative, trasparenti e durature».

Dedica alla “sua” Ischia, colpita mesi fa dalla terribile frana, questa edizione di Bmt il patron De Negri: «Abbiamo messo a disposizione dell’isola uno stand in fiera in vista dell’imminente stagione estiva», anticipa.

E aggiunge: «La previsione delle presenze professionali in fiera è straordinaria a conferma che la Bmt di quest’anno passerà alla storia e coronerà definitivamente la ripartenza di tutto il comparto turistico nazionale, visto anche l’annunciato sostegno da parte del governo. Siamo arrivati al nastro di partenza con sacrificio e orgoglio», conclude.

I tre giorni di fiera – a Fuorigrotta fino a sabato 18 marzo – si svolgono su un’area espositiva di 12mila mq con 400 espositori, 10.500 operatori accreditati, 150 buyer, 12 regioni e 26 Paesi partecipanti, 220 media, 4 workshop B2B tematici: Incoming; Terme, Benessere & Vacanza Attiva; Incentive&Congressi; e Turismo Sociale.

Novità dell’edizione 2023 l’apertura al pubblico, il sabato dalle 10 alle 17, con la piattaforma dedicata ilsalonedellevacanze.it.

«Turismo, agroalimentare e cultura rappresentano un triangolo d’oro per il sud d’Italia, ma è in particolare il settore turistico a essere di fondamentale importanza per l’attrazione di persone, di nuovi investimenti e per la creazione di posti di lavoro», chiosa Ferdinando Natali, regional manager per il sud di UniCredit, main partner di Bmt.

L'Autore