La metamorfosi del marketing: 7 trend per riconquistare share

La metamorfosi del marketing: 7 trend per riconquistare share
06 Agosto 07:50 2021 Stampa questo articolo

Personalizzazione del messaggio e brand activism, schierandosi con decisione a sostegno delle cause sociali più importanti. Ma anche tante partnership, loyalty e flessibilità nel poter scegliere. La pandemia da Covid-19 ha rimescolato le carte del marketing, ha accelerato lo sviluppo tecnologico e ha stabilito una nuova serie di trend.

Noi ne abbiamo rintracciati sette, eccoli qui di seguito:

  1. PERSONALIZZAZIONE. “Il futuro è personalizzazione”, lo ha detto anche Dan Levy, vicepresidente ads & business platform di Facebook. La gente oggi è iperconnessa, decisamente più semplice da raggiungere online che fisicamente. Per conquistarla, l’interazione deve essere fatta di messaggi mirati e personali. I contenuti vanno cuciti su misura del cliente grazie ai dati, e cresce sempre più la necessità di coinvolgerlo, di chiedergli opinioni, interessi;
  2. SOCIAL MEDIA. L’imperativo è esserci. Non può più esistere un’azienda senza social media. Con contenuti di qualità, postati con corretta frequenza e spinti con campagne sponsorizzate quando necessario, si fa awareness, engagement e conversione. Avanti tutta con i contenuti audio e video;
  3. ESPERIENZE IBRIDE. Il lockdown ci ha costretti a vivere un sacco di esperienze online, abituandoci, con il tempo, a opzioni ibride, un po’ virtuali e un po’ fisiche. La società statunitense Gartner ipotizza che, entro il 2023, almeno il 60% delle aziende che lo scorso anno si sono orientate su eventi virtuali sarà in grado di proporre esperienze ibride.
  4. BRAND ACTIVISM. C’è la brand safety, che consiste nel moderare le conversazioni digitali evitando danni reputazionali derivanti da contenuti inopportuni; e c’è una vera esplosione di brand activism, che vuol dire esporsi e assumere un ruolo attivo nel sostenere cause di interesse sociale con messaggi chiari, e azioni e progetti concreti;
  5. LOYALTY. Questo è anche l’anno del boom dei programmi fedeltà, apprezzatissimi dalla clientela e, per molte aziende, in fase di ristrutturazione e trasformazione; Le persone sono attratte dai vantaggi, dagli sconti e dalle offerte esclusive. Gli smartphone sono pieni di fidelity card;
  6. COBRANDING. Ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi, i piani di rilancio post Covid contemplano numerose iniziative di cobranding, vero e proprio antidoto. Di cosa si tratta? In sostanza è un’alleanza, dove due o più brand si commercializzano insieme con forme di marketing congiunto oppure vengono combinati per creare un prodotto distintivo. Un esempio? Dolce e Gabbana e Smeralda Holding, con la casa di moda made in Italy che ha dedicato una collezione esclusiva all’Hotel Cala di Volpe. Oppure, in tema agenzie di viaggi, Suite Travel, che ha appena siglato un accordo con Coin per travel corner all’interno dei punti vendita del department store italiano;
  7. FLESSIBILITÀ. Chiave del successo sia nelle dinamiche aziendali, che nelle proposte di offerta al pubblico. Il clima è incerto, e per favorire la customer experience bisogna essere flessibili, anche al 100%.

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

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