Mappatura aziende turistiche: il Mitur proroga le consultazioni al 22 settembre

Mappatura aziende turistiche: il Mitur proroga le consultazioni al 22 settembre
04 Agosto 10:00 2023 Stampa questo articolo

Tra i prossimi obiettivi del ministero del Turismo e di Daniela Santanchè la volontà (e l’urgenza) di procedere alla mappatura delle aziende turistiche per riportarle in una filiera omogenea partendo dai codici Ateco, per i quali il Mitur ha recentemente lanciato una consultazione pubblica che è stata prorogata al 22 settembre.

«Oggi ci troviamo in una condizione per cui un ristorante, ad esempio, non è riconosciuto come azienda turistica essendo così escluso non solo dai diritti e doveri, ma anche da rilevazioni o peggio da azioni di comparto come, ad esempio, dai benefici derivanti dagli incentivi del turismo. Una situazione, questa, che voglio affrontare e risolvere il prima possibile perché non è possibile fare economie di scala e scelte strategiche su un settore frammentato», ha commentato il ministro.

Clicca qui per partecipare all’indagine conoscitiva propedeutica alla nuova definizione dei codici Ateco per il settore turismo.

Le informazioni raccolte intendono individuare con precisione gli operatori economici a cui concedere eventuali agevolazioni fiscali o contributi finanziari, e di avere una maggiore efficacia degli interventi pubblici, fornendo così una conoscenza più approfondita delle attività economiche svolte nel comparto turistico, e meglio indirizzare le politiche del settore.

La mappatura delle aziende turistiche rientra nel Piano strategico per il settore appena varato dal governo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore