Una vetrina digitale pensata per valorizzare il territorio, raccontarne l’identità e trasformare Ciampino da transit city a stopover destination. È la funzione del nuovo portale turistico Visit Ciampino (www.visitciampino.it), presentato presso la Sala Consiliare del Comune alla presenza della sindaca Emanuela Colella.
Il progetto, promosso dalla Rete di Impresa Ciampino – che riunisce 45 attività commerciali, rappresentata per l’occasione dal presidente Luciano Giungi, e da Augusto Di Lazzaro, project manager, è stato realizzato grazie al lavoro creativo e strategico dell’agenzia di marketing e comunicazione Av Communication: il ceo Antonio Vitiello ha presentato la struttura e le funzionalità del portale.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca che ha ringraziato tutte le persone coinvolte per «aver creduto nel potenziale di Ciampino e aver lavorato a un progetto che restituisce visibilità, orgoglio e nuove opportunità alla nostra città».
La visione strategica e il coordinamento del progetto sono stati affidati a Tatiana Sedlovska, destination manager, che ha guidato la costruzione dei contenuti e l’impostazione del portale, pensato per parlare a turisti, viaggiatori in transito, cittadini e imprese locali.
Il portale Visit Ciampino si articola in diverse sezioni tematiche: Cosa vedere, Cosa fare, Dove mangiare, Come arrivare, Dove dormire e Info utili. Una piattaforma dinamica, responsive e integrata con strategie seo, pensata per raccontare le esperienze autentiche che il territorio può offrire, promuovendo l’identità locale, l’imprenditorialità e il turismo sostenibile.
Tra gli ospiti intervenuti, anche l’assessore alle Attività produttive Franco Paduano, Marco Buccella di Aeroporti di Roma, direttore dell’Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, e Raffaella Recine della Direzione Business Av – sales Av di Trenitalia, che hanno evidenziato il valore del portale come strumento di orientamento e accoglienza per i passeggeri in arrivo e in partenza da Ciampino.
Concepito come uno spazio vivo, aggiornabile e partecipato, Visit Ciampino si configura come una vera e propria “bussola digitale” per chi desidera scoprire una città dinamica, accessibile e ricca di potenzialità.



