Roma è pronta per i taxi volanti: patto UrbanV-Future Flight

Roma è pronta per i taxi volanti: patto UrbanV-Future Flight
10 Giugno 10:27 2025

Storico accordo stipulato tra UrbanV, tra i principali player nelle infrastrutture vertiportuali e nei servizi di mobilità aerea innovativa, e la Future Flight Global, azienda pioniera in operazioni aeronautiche elettriche: l’obiettivo è quello di sviluppare e implementare servizi di mobilità aerea avanzata partendo da Roma per poi estenderli ai mercati globali.

Si tratta di una partnership strategica, che unisce l’esperienza di UrbanV in materia di infrastrutture e connettività multimodale con le capacità operative di Future Flight Global per implementare una flotta diversificata di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (evtol) e convenzionale (ectol). La collaborazione, volta ad accelerare l’integrazione dei velivoli di nuova generazione nei sistemi di mobilità urbana e regionale, inizierà con Roma, mercato di origine di UrbanV, per poi espandersi in Emilia-Romagna e Veneto, in Costa Azzurra e nei mercati ad alta crescita del Nord America, del Sud America e del Medio Oriente.

Attualmente è in corso un dialogo con i principali stakeholder dell’ecosistema per garantire l’allineamento normativo, l’integrazione delle infrastrutture e il coordinamento dello spazio aereo al momento del lancio. In tale ottica, nell’immediato futuro, UrbanV e Future Flight Global avvieranno voli di prova congiunti a Roma utilizzando le infrastrutture esistenti e contemporaneamente svilupperanno un piano aziendale integrato in modo da supportare la transizione dalla fase di test alle operazioni commerciali su larga scala.

E sempre in futuro UrbanV intende guidare la progettazione, la costruzione e la gestione dei vertiporti a Roma e in altre regioni strategiche. Future Flight Global sarà responsabile dell’implementazione e della gestione di una flotta diversificata di velivoli evtol ed ectol, studiati appositamente per l’impiego in ambito urbano e regionale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore