Turismo lgbtq+: battezzata a Itb l’alleanza europea Elta

Turismo lgbtq+: battezzata a Itb l’alleanza europea Elta
09 Marzo 09:38 2023 Stampa questo articolo

Battesimo ufficiale all’Itb di Berlino per Elta, European Lgbtq+ Travel Alliance. La presentazione in queste ore alla presenza di Alessio Virgili, presidente di Elta, Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione di Enit, e Frederick Boutry, diversity & nightlife marketing advisor di Visit Brussels.

L’annuncio della nascita di Elta era stato dato durante la 38esima Convention Iglta di Milano a ottobre, ma era in embrione già dallo scorso aprile, quando, sempre a Milano, si erano tenuti gli Stati Generali europei del turismo lgbtq, organizzati da Aitgl sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.  Nell’occasione era stato stilato il primo “Manifesto di indirizzo per il turismo lgbtq+, recepito dai rappresentanti dei 15 Paesi europei presenti all’evento.

Appena nata, Elta ha supportato il Manifesto, il Codice di Condotta promosso da Ectaa – European Travel Agents’ and tour Operators’ Associations – e ha aderito al programma delle Nazioni Unite Free & Equal. Dell’alleanza fanno parte anche easyJet, Federturismo, Accor Hotel Italia e Best Western Italia.

Prima della pandemia il turismo lgbtq+ valeva 75 miliardi di euro e nel 2021 era arrivato a 43 miliardi di fatturato. «L’obiettivo di fondo di Elta – spiega Virgili – è quello di promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione collaborando con le istituzioni europee e sostenendo le aziende e le destinazioni locali. L’attuale quadro di conflitto, l’acuirsi della crisi economica porta con sé gravi conseguenze a livello sociale».

Lo statuto di Elta prevede lo sviluppo del turismo e dell’accoglienza lgbtq+ in Europa, per supportare i membri dell’associazione nell’attrazione del turismo inclusivo. Tra gli impegni più significativi, un coordinamento attivo per sostenere le imprese che operano nel rispetto della sostenibilità sociale e negli obiettivi della programmazione “Diversity Equity & Inclusion”. A questo si aggiungono gli obiettivi di crescita dei mercati lgbtq+ attraverso la condivisione di dati, ricerche, progetti e case history.

«Associarsi a Elta – conclude Virgili – significa far parte di un collettivo di idee e progetti sul turismo lgbtq+, disporre di ricerche di settore, di training sul programma europeo De&i, di una comunicazione avanzata e integrata e avere accesso agli Stati generali europei del turismo lgbtq+».

L’Agenzia di Viaggi Magazine si occupa costantemente di turismo lgbtq+ attraverso un canale dedicato sulla testata ViaggiOff.it. Recente l’accordo di media partnership tra quest’ultima e Aitgl, l’associazione italiana turismo gay and lesbian guidata da Virgili, per promuovere la diffusione di notizie su questo importante mercato turistico.

L'Autore