Venticinque anni di Eurochocolate, a Perugia dal 19 ottobre

15 Ottobre 14:15 2018 Stampa questo articolo

Tutto pronto per la 25ª edizione di Eurochocolate, il festival internazionale del cioccolato che si terrà dal 19 al 28 ottobre 2018. Un compleanno d’argento, come le nozze che l’evento festeggia con la storica location Perugia, città del cioccolato. Qui il dolce festival ha mosso i primi passi il 23 ottobre 1994. La manifestazione conta sul patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di commercio di Perugia, e di Icco (International Cocoa Organization) e Fairtrade Italia.

«25 anni che hanno segnato la storia del cioccolato in Italia e che hanno qualificato Perugia a livello nazionale e internazionale – ha commentato Eugenio Guarducci, fondatore e presidente di Eurochocolate – Nel 1994 ottobre era considerato l’inizio della bassa stagione turistica. Da molti anni invece è il mese con i più alti afflussi di tutto l’anno per un festival, che è stato in grado di promuovere la cultura materiale del cioccolato con effetti positivi sia su consumi e sviluppo del comparto in tutto il territorio nazionale, sia sulle ricadute economiche per le attività commerciali di Perugia e della regione. Un successo frutto di un’idea semplice, sviluppata anche grazie allo sforzo di tanti collaboratori ai quali va il mio più sentito ringraziamento».

Per questa edizione speciale, il festival ricorderà e rivivrà i capitoli della sua golosa storia attraverso le iniziative, le attrazioni e i personaggi più significativi. Oltre, naturalmente, a tutti gli eventi di Cioccolato & co., all’appuntamento con le Sculture di cioccolato Perugina e alla storica Casa del cioccolato. I visitatori in giro per gli stand potranno scegliere tra cooking e chocolate show, degustazioni guidate, la letteratura di Cioccolata con l’autore, e conoscere la speciale sezione Eurochocolate World, dedicata ai Paesi produttori di cacao. Anche quest’anno la ChocoCard, carta servizi di Eurochocolate dà diritto a omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand, sia presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate.

Attrazione 2018, sul palco di piazza IV Novembre, sarà la maestosa Scatola di cioccolatini di 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente. È un’installazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari e firmata ODStore, per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. Programma completo e informazioni sul sito ufficiale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore