Air France-Klm ora controlla Sas con il 60,5% delle azioni

Air France-Klm ora controlla Sas con il 60,5% delle azioni
04 Luglio 10:45 2025

Alla conquista del Nord Europa. Air France-Klm si avvia a diventare azionista di maggioranza di Sas (Scandinavian Airlines), aumentando la sua partecipazione dal 19,9% al 60,5%. Si tratta di un nuovo capitolo strategicamente importante per la compagnia scandinava e di uno sviluppo fondamentale nel panorama dell’aviazione europea, in un mercato sempre più globalizzato e contrassegnato dalle alleanze e dall’adesione dei singoli vettori ai grandi gruppi.

L’acquisizione – si legge in una nota diramata da Sas – “riflette l’impegno a lungo termine delle compagnie nel costruire una Sas più forte, più connessa e competitiva, saldamente radicata in Scandinavia, con una portata e capacità estese in tutta Europa e oltre”.

«L’acquisizione da parte di Air France-Klm della quota di maggioranza segnerebbe un momento decisivo per Sas e un forte segnale di fiducia nella direzione intrapresa – sottolinea Anko van der Werff, presidente e ceo di Sas – Non solo porterà stabilità, ma consentirà anche una più profonda integrazione industriale e il pieno supporto di uno dei principali gruppi aerei al mondo, una volta ottenuta l’approvazione normativa».

Insieme – è l’auspicio di van der Werff – «saremo in una posizione migliore per offrire maggiore valore ai nostri clienti, ai nostri colleghi e all’intera regione.  Sas continua a investire nel rinnovo della flotta e nell’espansione della rete, guadagnandosi il riconoscimento di compagnia più puntuale al mondo. Questo consolidamento supporta la capacità di crescere in modo più sostenibile, migliorare l’esperienza del cliente e rafforzare il proprio ruolo nell’aviazione internazionale».

«Questo rapporto – spiega il ceo di Sas – si basa sul rispetto reciproco, sulla dedizione all’eccellenza operativa e su forti ambizioni di sostenibilità. Con l’interesse globale per la Scandinavia in continua crescita, crediamo che questo consolidamento rafforzi la capacità di Sas di collegare la Scandinavia con il mondo – e il mondo con la Scandinavia – posizionando Copenaghen come nostro hub globale, pur continuando a mantenere solide e strategiche attività operative sia a Oslo che a Stoccolma».

Poi la precisazione finale: «Rimaniamo fedeli alla nostra identità, alla nostra tradizione e alla nostra profonda attenzione al cliente. Sas continuerà ad essere orgogliosamente scandinava nel cuore, nell’aspetto e nello spirito».

La foto è stata fornita dall’ufficio stampa di Sas
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore