Enit, l’autunno d’oro dell’Italia: i dati Isnart

Enit, l’autunno d’oro dell’Italia: i dati Isnart
27 Ottobre 13:09 2025

Spalline d’oro. L’autunno italiano vola e cresce la domanda dei turisti stranieri, che investono circa 200 euro per ogni giorno di vacanza. Dopo un’estate che si è chiusa con, in media, 8 camere vendute ogni 10 disponibili negli esercizi ricettivi alberghieri ed extralberghieri, per i prossimi mesi gli operatori segnalano di averne già venduta una su due, con prenotazioni in aumento da Francia e Germania, seguite da Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Austria.

È l’istantanea fotografata dall’ultima indagine Isnart per Unioncamere ed Enit nell’ambito dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio.

Per il quarto anno di fila il patrimonio storico-culturale si conferma la prima motivazione di visita in Italia (per il 35% dei turisti), seguita dalla facilità di raggiungimento/buoni collegamenti (22%) e dalla vicinanza rispetto all’origine del viaggio (20%).

Rispetto all’evoluzione della domanda turistica nell’ultimo quindicennio, oggi il visitatore è interessato a un turismo più attivo, immersivo nelle tradizioni culturali ed enogastronomiche . C’è voglia di scoprire territori e destinazioni: fa escursioni il 76% dei turisti (contro il 37% del 2010); il “desiderio di visitare luoghi sconosciuti” come motivazione di vacanza passa dall’8° al 4° posto, i “grandi eventi attrattori” (culturali, sportivi, religiosi ecc.) salgono dal 19° al 17°.

IL SALTO IN AVANTI DEGLI STRANIERI

La componente straniera della domanda è progressivamente cresciuta, passando dal 46% del 2010 al 56% dell’estate 2025 (considerando pernottamenti in strutture ricettive e in abitazioni private). Un target di domanda sempre più alto spendente che investe sul territorio in media 86 euro al giorno pro-capite per l’alloggio e 105 euro per tutte le altre spese.

Nell’estate appena trascorsa, i prodotti turistici più richiesti sono risultati le destinazioni lacuali, con l’84% delle camere disponibili occupate in agosto e il 77% a luglio, e quelle termali, con l’81% di occupazione camere ad agosto e il 75% a luglio.

Bene anche le grandi città d’arte dove si è registrato un tasso di riempimento delle strutture del 78% in agosto e del 74% in luglio. A seguire quelle in montagna, con il 77% di camere vendute in agosto e il 71% in luglio.

EFFETTO GIUBILEO

Attraverso lo strumento della “Location Intelligence” monitorati in totale 32,4 milioni di turisti in Italia per le vacanze estive 2025, di cui il 55% stranieri (+3,5% rispetto allo stesso periodo del 2024).

Il Lazio ha beneficiato dell’effetto Giubileo (+6,5% dei turisti rispetto all’estate 2024) che traina anche le mete della costa, capaci di intercettare questi flussi offrendo ospitalità (+7%). Anche i dati di occupazione delle abitazioni private confermano l’impatto positivo dell’evento: nei primi sette mesi del 2025 le notti prenotate negli alloggi turistici in affitto hanno registrato una crescita dell’11,9% a Roma e del 10,4% nel Lazio, a fronte del 3,4%, dato medio nazionale.

Dal punto di vista organizzativo, sembra consolidarsi la progressiva diffusione dell’Ai anche nella filiera del turismo. In particolare, quasi un terzo degli hotel italiani dichiara di usarla abitualmente (dato che sale al 47% nelle strutture 4 e 5 stelle), in particolare per velocizzare la gestione delle prenotazioni, seguiti dai servizi di assistenza remota alla clientela (Chatbot) e dal monitoraggio della sicurezza.

LE REAZIONI

Per il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, “l’Italia continua a essere una meta ambita a livello mondiale e la destagionalizzazione sta già dando i primi frutti. La spesa giornaliera dei turisti, che investono in media circa 200 euro, sottolinea l’importanza cruciale del turismo come leva economica per i nostri territori. Ogni visita contribuisce non solo a sostenere l’economia locale, ma anche a valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale e naturale, rendendo l’Italia un’esperienza unica e indimenticabile per chi la scopre, in qualsiasi periodo dell’anno».

«Da questa indagine – sottolinea Ivana Jelinic, amministratore delegato Enit – emerge chiaramente l’unicità dell’Italia. I turisti stranieri, che investono quotidianamente circa 200 euro nelle nostre località, vogliono provare un’esperienza unica, toccando con mano l’italianità. Dalle degustazioni enogastronomiche alla scoperta di mete meno note, siamo in grado di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni di turisti».

«La Destinazione Italia non delude – il commento di Loretta Credaro, presidente dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – Il giudizio per l’esperienza vissuta passa da un voto di 8 (nel 2010) ad uno di 8,9 (estate 2025). Questo a conferma dell’importanza di una gestione sempre più orientata al mercato e alle sue mutevoli esigenze e di come la crescita qualitativa della nostra filiera turistica stia portando frutti».

L'Autore