Estate, la previsione Aidit: “Fatturati già al +15% nel travel”
È la Pasqua che va, e ritorna l’estate. Parafrasando “È la pioggia che va” dei The Rokes, va in archivio una Pasqua non da record per le vendite in agenzia di viaggi, ma Aidit prevede un’estate “serena”, ovvero una stagione di crescita.
«Non ricorderemo questa Pasqua come quella dei record – commenta Domenico Pellegrino, presidente di Aidit, l’associazione delle agenzie di viaggi che aderiscono a Federturismo Confindustria – La perdita del potere d’acquisto delle famiglie italiane produce effetti significativi. Sulla destinazione Italia, le crescite fino al 3% rispetto all’anno precedente sono dovute all’incremento dei turisti stranieri che compensano e superano il calo di domanda interna, come aveva anticipato il Centro studi Turistici di Firenze”.
A far da contraltare, però, ci sono le previsioni per la prossima estate. «Qui i dati sono decisamente più incoraggianti. Stiamo registrando un incremento dei fatturati pari al 15% rispetto a marzo 2023 – continua il presidente Aidit – A persistere una tendenza di prenotazione anticipata di circa 90 giorni prima della partenza contro i 60 giorni del 2023. Questo significa che gli italiani hanno ben chiaro il vantaggio di accedere ai migliori prodotti di vacanza anziché aspettare il last minute, soprattutto se viaggiano in famiglia e in destinazioni molto ambìte».
Il monitoraggio effettuato fra le agenzie Aidit rivela che a guidare la graduatoria delle destinazioni più prenotate, in vetta alla top ten c’è l’Egitto con il Mar Rosso, che recupera terreno dopo la battuta d’arresto subita dall’autunno scorso a causa del conflitto mediorientale. «Un trend importante, per un prodotto così competitivo – aggiunge Pellegrino – L’Egitto è determinante per il mercato italiano. Nel 2023 è stato movimentato circa il 20% del traffico estivo verso questa destinazione».
Al secondo posto nelle scelte degli italiani ci sono le crociere nel Mediterraneo: «L’eccezionale performance di questa tipologia di vacanza è una certezza per le agenzie di viaggi e una straordinaria opportunità per i consumatori, in termini di varietà di offerta, di innovazione e value for money. Un recente studio dell’istituto di ricerca YouGov intitolato “Global Travel Profiles” evidenzia che la generazione più interessata è oggi quella dei Millennial che vi riscontrano esperienze originali, condivisibili sui social, da vivere in famiglia o in gruppo».
Facendo un piccolo passo indietro alle festività di primavera, restano al vertice Egitto e crociere nel Mediterraneo, seguite dal terzo posto degli Stati Uniti. La destinazione di lungo raggio balza sul podio (scalzando la Spagna, che scivola in 6ª posizione), a conferma che anche un viaggio importante nel primo periodo dell’anno è un’opzione perseguibile per il budget familiare. Gli atolli maldiviani mantengono la quarta posizione, al pari del 2023. Il quinto “gradino” della classifica è per le crociere in Nord Europa mentre Giappone, Kenya, Italia e Francia chiudono il round delle 10 destinazioni del monitoraggio Aidit.
Il bilancio di Pasqua di Aidit segue le previsioni pre festive delle associazioni del turismo organizzato (leggi qui e qui) e delle sigle dei consumatori, quest’ultime meno euforiche delle prime.