Per la dmc Nature Tours del Gruppo Master, con sede a Reggio Calabria, tutto ruota intorno a un vero e proprio “green feeling”. Come spiega il ceo Monica Accetto, le fasi di preparazione delle offerte e le interazioni con i partner sono fondamentali: «Operiamo in un contesto b2b e adottiamo un approccio strutturato e multicanale per connetterci con i nostri partner professionali. Partecipiamo alle principali fiere internazionali del turismo come Ttg, Fitur Madrid, Iltm e ovviamente Wtm London, che rappresentano opportunità strategiche per rafforzare le relazioni con tour operator, agenzie e buyer di tutto il mondo. Affianchiamo a queste attività i workshop tematici, spesso organizzati in collaborazione con enti del turismo, che ci permettono di presentare le nostre proposte in modo mirato e interattivo. Organizziamo inoltre fam trip ed educational tour per consentire ai nostri partner di vivere direttamente i viaggi che proponiamo: un metodo efficace per mostrare il valore autentico e la qualità del nostro prodotto».
«Parallelamente – prosegue – investiamo nel digital marketing b2b attraverso newsletter periodiche, campagne mirate e una presenza attiva su LinkedIn, canale privilegiato per il contatto con i professionisti del settore turistico. Il nostro sito web, ottimizzato anche in ottica di inbound marketing, rappresenta un altro punto di contatto strategico, con sezioni dedicate al trade e moduli di richiesta di informazioni. Infine, manteniamo relazioni costanti con il mercato tramite incontri one-to-one, sia virtuali che in presenza, con agenzie e operatori incoming e outgoing».
«Inoltre – aggiunge Accetto – per creare itinerari di alta qualità e autenticamente italiani, Nature Tours collabora con una rete di professionisti locali e fornitori di eccellenza che condividono la nostra visione di turismo esperienziale, sostenibile e su misura. Ci affidiamo a guide turistiche autorizzate con competenze specifiche in storia e cultura, dotate di una forte capacità di storytelling, in grado di trasformare ogni visita in un’esperienza coinvolgente».
Riguardo ai prodotti green, Accetto rimarca: «Uno dei più apprezzati è senza dubbio “Italy by Train”, pensato per i viaggiatori che desiderano scoprire l’Italia in modo sostenibile, confortevole e panoramico. Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare la rete ferroviaria italiana come mezzo di trasporto ecologico, accessibile e capillare, capace di collegare città d’arte, borghi e territori meno conosciuti senza ricorrere all’auto privata. L’itinerario è vario e flessibile: può includere tappe nelle grandi città come Roma, Firenze, Venezia e Milano, ma anche località più piccole facilmente raggiungibili in treno, come Orvieto, Verona, Lecce o Lucca. Ogni spostamento è integrato con servizi locali sostenibili, come trasferimenti elettrici, walking tour o bike tour, insieme a esperienze immersive sul territorio. La proposta si distingue per il suo basso impatto ambientale e per la possibilità di vivere un’Italia più lenta e autentica, attenta al contesto, senza rinunciare al comfort. Ed è apprezzata da una clientela internazionale giovane e consapevole, oltre che da partner b2b di mercati come il Sudamerica e il Brasile».
Da tempo il team di Nature Tours lavora alla stagione 2026: «Abbiamo finalizzato tre linee di prodotto particolarmente strategiche per il mercato b2b in risposta alle nuove esigenze di flessibilità, sostenibilità e indipendenza. C’è “Partenze Garantite”: un catalogo di tour a date fisse dedicati a piccoli gruppi, con servizi di alta qualità e un format replicabile ma personalizzabile. Queste offerte rispondono alla crescente domanda dei tour operator internazionali di prodotti pronti, sicuri e standardizzati, ma sempre con un tocco su misura. L’obiettivo è offrire un accesso semplificato all’Italia, con itinerari tematici e un forte valore esperienziale. Ripresentiamo l’offerta collaudata “Italy by Train”, ulteriomente sviluppata come linea di prodotto sostenibile, aggiungendo nuove tratte, servizi accessori (come assistenza clienti 24/7, pick-up in stazione, ecc.) e integrando contenuti multimediali per arricchire l’esperienza del viaggiatore. È un prodotto perfettamente adatto alla promozione in mercati sviluppati e attenti all’ambiente come Europa del Nord, Canada e Sudamerica».
Infine, conclude Accetto, c’è «la classica formula del fly and drive rinnovata nelle modalità perché abbiamo introdotto veicoli orientati alla sostenibilità, soggiorni in strutture eco-responsabili e itinerari digitali personalizzabili. L’obiettivo è offrire ai viaggiatori la massima libertà, mantenendo al contempo il controllo e la qualità del servizio da parte nostra. Il prodotto si rivolge a coppie e piccole famiglie in cerca di esperienze su misura, gestibili in totale autonomia».
Quest’articolo fa parte di “Another Italy”, lo Speciale Wtm 2025 de L’Agenzia di Viaggi Magazine.



