Crescono di nove prestigiose strutture, due in Italia, gli affiliati Relais & Châteaux che riunisce hotel e ristoranti d’eccezione in tutto il mondo, per la maggior parte a conduzione familiare, gestiti da imprenditori indipendenti.
Tutti gli associati, pur difendendo ciascuno la propria personalità, condividono i valori e la visione dell’ospitalità che unisce le dimore Relais & Châteaux nel loro impegno verso l’Art de vivre, la gastronomia e il rispetto delle diversità culturali in Europa (Italia, Scozia e Francia), Asia e Oceano Pacifico (India, Giappone, Polinesia Francese) e America del Sud (Argentina, Brasile).
«La nostra associazione ha intrapreso un cammino sostenibile nell’intento di contribuire, attraverso la cucina e l’ospitalità, alla costruzione di un mondo più rispettoso e più solidale, in armonia con il pianeta. È un onore per me accogliere nella famiglia Relais & Châteaux questi nove nuovi associati che condividono gli stessi nostri valori e una passione comune per la bellezza e il gusto», sottolinea Laurent Gardinier, presidente di Relais & Châteaux.
I nuovi associati sono:
RELAIS & CHÂTEAUX BORGO PIGNANO, FIRENZE
In un’antica villa residenziale, l’hotel a nord di Firenze, sulla collina Montughi, ha 32 camere (di cui 14 suite) e una villa. La struttura si estende su cinque ettari di giardini paesaggistici, caratterizzati da una grande varietà di alberi e affacciati su una splendida piscina di 30 metri.
L’hotel, la cui apertura è prevista nel 2026, è stato oggetto di una ristrutturazione completa, che ha trasformato una graziosa dimora privata in una struttura di lusso. La struttura avrà due ristoranti: Essenza, una tavola gourmet guidata dallo chef Stefano Cavallini, e Cedrus, aperto nella bella stagione in un ambiente conviviale, al centro del giardino elegantemente allestito.
RELAIS & CHÂTEAUX GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI, BELLAGIO, COMO
Il Relais & Châteaux Grand Hotel Villa Serbelloni occupa la posizione più bella di Bellagio. Costruito nel 1854, incarna la raffinatezza delle ville aristocratiche che costeggiano le rive del Lario. L’hotel è gestito da quattro generazioni dalla famiglia Bucher, che si impegna con onore a portare avanti la tradizione dell’accoglienza dei palazzi dell’epoca del Grand Tour nel XIX secolo.
Con un arredamento in cui si mischiano gli stili Impero, neoclassico e Liberty, i suoi alti colonnati, soffitti a cassettoni, dorature e marmo pregiato, il Grand Hotel Villa Serbelloni offre 116 camere (di cui 22 suite) per un soggiorno fuori dal tempo. Il ristorante Mistral è diretto dallo lchef Ettore Bocchia che firma un menù dai sapori mediterranei. Completano l’offerta una spiaggia privata con il suo nuovo Beach Club, e una Spa di 1.500 m² .
RELAIS & CHÂTEAUX SUSANA BALBO WINEMAKER’S HOUSE & SPA SUITES, MENDOZA, ARGENTINA
Susana Balbo che, da oltre un quarto di secolo, crea i vini nella sua bodega d’Agrelo, un rinomato terroir vitivinicolo situato a soli 25 minuti da Chacras de Coria, ha aperto in un villaggio nei pressi di Mendoza il Relais & Châteaux Susana Balbo Winemaker’s House & Spa Suites con solo 7 suite.
Le pareti dell’hotel ospitano una collezione di quadri, foto, paesaggi argentini e opere di artisti locali. Oltre ai massaggi e al relax, le esperienze proposte agli ospiti del Susana Balbo Winemaker’s House & Spa Suites sono principalmente legate all’universo del vino (degustazioni, avviamento alla produzione). La scoperta degli abbinamenti di vini prosegue nel ristorante La VidA in cui la chef Flavia Amad offre una nuova interpretazione delle ricette tradizionali della regione.
RELAIS & CHÂTEAUX THE SARVATO, JAIPUR, INDIA
Il ristorante Relais & Châteaux The Sarvato occupa una posizione privilegiata nel City Palace di Jaipur. Il concetto di questo ristorante, aperto esclusivamente all’esterno, da settembre ad aprile, è quello di invitare gli ospiti ad apprezzare la ricchezza dei prodotti del territorio e le tecniche tradizionali.
RELAIS & CHÂTEAUX LE TIKEHAU, TIKEHAU, POLINESIA FRANCESE
Soggiornando presso il Relais & Châteaux Le Tikehau, l’unica struttura alberghiera sull’omonimo atollo, si ha la sensazione di essere lontani da tutto, ma al centro della bellezza. Una spiaggia di sabbia rosa lungo una laguna infinita e solo pochi bungalow (30 camere di cui 9 suite e 1 villa).
Costruite con materiali locali e rivestiti di palme da cocco, le sistemazioni abbinano comfort, eleganza e semplicità. I bungalow su palafitte sono dotati di un vetro marino per osservare la fauna acquatica della laguna, mentre quelli nascosti sotto le piante di cocco hanno accesso diretto alla spiaggia.
RELAIS & CHÂTEAUX PRESTONFIELD HOUSE, EDIMBURGO, SCOZIA
Vera e propria incarnazione di un maniero scozzese, il Relais & Châteaux Prestonfield House risale al XVII secolo e si trova in una bella tenuta di otto ettari con alberi secolari a pochi minuti dal centro di Edimburgo, ai piedi di Arthur’s Seat, il famoso sperone roccioso che domina la capitale della Scozia.
Attraverso i saloni, i boudoir e le camere, 23 camere (di cui 5 suite) si ammirano i pannelli in cuoio di Cordoba lavorati minuziosamente risalenti al XVII secolo, le tappezzerie di Mortlake, le seterie e i velluti antichi, le opere d’arte storiche, i caminetti e i mobili d’epoca, ordinati appositamente per la dimora per tre secoli. Imperdibile l’afternoon tea, la prestigiosa cantina dei vini, l’ampia collezione di whisky di malto e la cucina “dal campo alla tavola” dello chef John McMahon.
RELAIS & CHÂTEAUX L’AUBERGE DE L’ILL – HÔTEL DES BERGES & SPA, ILLHAEUSERN, FRANCIA
Alla guida di questo ristorante iconico della gastronomia alsaziana, Marc Haeberlin rappresenta la quarta generazione di cuochi del Relais & Châteaux L’Auberge de l’Ill – Hôtel des Berges & Spa. Il luogo consente inoltre agli ospiti di prolungare l’esperienza soggiornando in una delle 18 camere o suite dell’Hôtel des Berges & Spa.
RELAIS & CHÂTEAUX AWASI SANTA CATARINA, GOVERNADOR CELSO RAMOS, BRASILE
Venticinque ville nel sud del Brasile, la Costa Smeralda lungo le rive dell’Oceano Atlantico. Lontano dalle megalopoli sovrappopolate, una penisola privata funge da oasi verde per il Relais & Châteaux Awasi Santa Catarina.
Le ville ricordano le capanne di Robinson Crusoe. La loro architettura si integra perfettamente nella natura, dalle terrazze con piscina privata, lo sguardo si perde nell’immensità del mare. La chef Daniela Damasceno lavora prodotti di stagione e le verdure provenienti dal suo orto per esaltare i sapori intensi della cucina brasiliana.
RELAIS & CHÂTEAUX GŌRA KADAN FUJI, SUBASHIRI, GIAPPONE
L’hotel, 39 suite e 3 ville, è immerso in una foresta attraversata da laghi, a una decina di chilometri dalla montagna più alta del paese, il monte Fuji.
L’architettura, in un perfetto equilibrio tra gli elementi naturali (terra, acqua, fuoco, luce e legno), coniuga i codici della tradizione giapponese con una struttura moderna: giardini zen, colonnati, paraventi shoji in carta tradizionale. Gōra Kadan Fuji è un’oasi di serenità affacciata sul Fuji che regala emozioni in ogni stagione: il luogo ideale per apprezzare l’art de vivre giapponese.



