SiteMinder, in hotel vincono personalizzazione e cortesia nel servizio

29 Marzo 12:33 2019 Stampa questo articolo

Tecnologia, ma non solo. Per il viaggiatore italiano gli elementi importanti quando scegle un albergo sono anche la personalizzazione e l’attenzione ai bisogni, la cortesia nel servizio, i pacchetti con incentivi e offerte. Senza contare la prima colazione. A dirlo sono i dati raccolti da SiteMinder, piattaforma di acquisizione ospiti nel settore alberghiero, che ha condotto un sondaggio a 1022 partecipanti di fasce di età, livelli di istruzione e condizioni socioeconomiche diverse, distribuiti su tutto il territorio italiano.

Tra i criteri decisionali prediletti dal viaggiatore italiano, ci sono in primo luogo la posizione strategica della struttura ricettiva e la cortesia nel servizio, che spiccano su tutto. Ma contano anche le promozioni via email e le tendenze sui social media, mentre tra le nuove abitudini emerge il bleisure: infatti un partecipante su quattro dichiara di viaggiare sia per turismo convenzionale sia per turismo d’affari.

La tecnologia presente ma non invadente è utile per la praticità della vacanza, dal check in anticipato tramite app all’introduzione di assistenti vocali nelle camere per la gestione di aspetti logistici. Confermata poi la superiorità dell’utilizzo della rete: il 77% dei viaggiatori italiani prenota online, mentre soltanto una piccolissima percentuale (circa il 6%) preferisce ancora affidarsi a un esperto presso un’agenzia di viaggi.

«L’aspetto più importante che possiamo osservare al giorno d’oggi è che gli ospiti sono alla ricerca di un buon servizio e di un’esperienza unica. Uno dei fatti più sorprendenti è che la maggior parte dei viaggiatori italiani sceglie un hotel a seconda delle offerte che riceve via email. Naturalmente influiscono anche le raccomandazioni di amici e familiari e le recensioni nei motori di ricerca, creando così uno scenario in cui ospitalità di alto livello e personalizzazione rappresentano la chiave per l’attrazione e la fidelizzazione degli ospiti», afferma Daniele Di Bella, vicepresidente Emea di SiteMinder.

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Giorgio Maggi
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