Turismo inclusivo, Airbnb sostiene la rete Albergo Etico

Turismo inclusivo, Airbnb sostiene la rete Albergo Etico
06 Febbraio 07:00 2024 Stampa questo articolo

È Albergo Etico, impresa sociale di Asti gestita dalla cooperativa Download, la prima associazione a offrire lavoro ai ragazzi con sindrome di down e altre forme di disabilità intellettiva attraverso un percorso di formazione in affiancamento ai professionisti dell’hôtellerie, l’impresa sociale supportata economicamente quest’anno dalla Community Fund di Airbnb.

Il fondo speciale, creato nel 2020 come parte dell’impegno di Airbnb di condividere i risultati raggiunti con gli stakeholder, si propone di distribuire 100 milioni di dollari entro la fine del 2030 per rafforzare le comunità che svolgono un ruolo importante e generano un impatto sociale positivo di tutto il mondo.

Nel 2023, il fondo ha erogato 10 milioni di tra più di 120 organizzazioni no profit in 44 Paesi di 6 continenti. Quasi 8 milioni di dollari sono stati indirizzati in collaborazione con gli host, che hanno selezionato i temi chiave e identificato le organizzazioni nelle comunità che chiamano “casa”.

«Siamo felici di essere stati selezionati tra i beneficiari del Fondo della Community di Airbnb con il progetto “Albergo Etico Accademia dell’Indipendenza“, il primo in Italia per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, attraverso attività di ristorazione e alberghiere. Grazie al contributo di Airbnb, continueremo a garantire opportunità di accesso al lavoro di formazione professionale alle persone con disabilità, promuovendo l’inclusione sociale e riducendo allo stesso tempo l’emarginazione sociale, economica e la discriminazione», ha dichiarato Alex Toselli, presidente della cooperativa download Albergo Etico.

L’Accademia dell’Indipendenza è un percorso di formazione e lavoro della durata di tre anni, il tempo necessario per far acquisire ai ragazzi la propria autonomia gradatamente, sia nel percorso professionale che personale e di vita.

Ad oggi Albergo Etico si sta espandendo e conta strutture in tutto il mondo, oltre alla struttura di Asti, sono attualmente attivi gli alberghi di FeÌnis, in Valle d’Aosta, Roma, Cesenatico, Argentina, Albania, Australia, nelle Blue Mountains, e presto prenderà forma un progetto di espansione in sud Italia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore