Lusso sostenibile e apertura al pubblico. Queste le novità dell’ottava edizione di Ecoluxury Fair, in programma dal 13 al 14 novembre allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, che ospiterà oltre 300 tra buyer ed espositori, 1000 le presenze confermate.
Ideata da Enrico Ducrot, ceo di Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante, la fiera si è consolidata come uno degli appuntamenti B2B più prestigiosi a livello internazionale, coniugando eccellenza, innovazione e pratiche a basso impatto ambientale nel turismo di lusso. La manifestazione conferma la mission di favorire l’incontro tra operatori dell’ospitalità, agenti di viaggi ed event planner italiani ed internazionali, nell’ottica di generare esperienze autentiche e coinvolgenti per il cliente finale.
UN FORMAT CHE SI RINNOVA
Quest’anno Ecoluxury Fair amplia la propria formula. Oltre al tradizionale Forum sul turismo di alta gamma e sostenibilità, che il 13 novembre inaugurerà la due giorni romana, è prevista una tavola rotonda, il 14 novembre, che si propone di coinvolgere imprenditori del settore, studenti universitari e viaggiatori fidelizzati con un linguaggio accessibile ma stimolante.
Un confronto aperto, pensato per sollecitare il dialogo tra chi progetta, studia e vive il viaggio. Un format che alterna ispirazione, testimonianza e visione. Per la prima volta la manifestazione aprirà le porte a un pubblico selezionato, offrendo un’occasione unica di immersione nelle nuove frontiere del turismo sostenibile.
«I risultati delle ultime edizioni, in costante crescita – sottolinea Enrico Ducrot, ideatore della fiera – ci hanno spinti ad aprire Ecoluxury Fair anche al pubblico per avvicinare un maggior numero di viaggiatori alla nostra visione di turismo responsabile e innovativo. Vogliamo offrire ai visitatori una full immersion nelle nuove frontiere del viaggio sostenibile».
WORKSHOP, NETWORKING E SCOPERTA DEL TERRITORIO
Accanto al forum e alla tavola rotonda si conferma il fitto calendario di workshop B2B, che dal pomeriggio del 13 novembre animerà due giornate di incontri tra espositori e agenti di viaggi selezionati tra i migliori specialisti del segmento lusso, provenienti da Italia, Usa, Canada, Messico, Emirati Arabi, Nord Africa, Spagna e diversi Paesi europei.
Previsti anche eventi di networking, visite culturali e post tour per far scoprire ai buyer itinerari esclusivi e destinazioni fuori dalle rotte più battute. La manifestazione sarà preceduta, il 12 novembre, da site inspection che si snoderanno tra alcuni hotel di lusso della Capitale, atteso appuntamento dai buyer stranieri, e un incontro con le Punto Elefante, oltre 80 agenzie selezionate dal tour operator Viaggi dell’Elefante, distribuite sul territorio nazionale.
Con questi contenuti ci sono tutte le premesse per bissare il successo della scorsa edizione, che aveva fatto registrare oltre 250 tra espositori e buyer, superando le 400 presenze giornaliere nelle due giornate di evento e soprattutto generando oltre 11.000 incontri.
La scelta dello Spazio Field di Palazzo Brancaccio ha poi permesso di ampliare ulteriormente la platea e di coinvolgere settori trasversali come l’enogastronomia e la sostenibilità applicata, confermando la centralità di Roma come hub internazionale del turismo di alta gamma.
La manifestazione è realizzata in partnership con Enit Spa e gode del patrocinio dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, del Consiglio Regionale del Lazio e della Camera di Commercio di Roma.



